Pasta di Ceci Strozzapreti Morelli - 250 gr Pastificio artigianale
La pasta di ceci dell'antico pastificio artigianale toscano è una pasta naturalmente ricca di fibre e proteine, sottoposta a un lento processo di essiccazione che ne mantiene intatte tutte le caratteristiche organolettiche di alta qualità, è una pasta italiana fatta con farina di legumi al 100%, un prodotto sano, naturalmente senza glutine, perfetto per le diete celiache e vegane. Gli Strozzapreti sono nati in Romagna al tempo della dominazione dello Stato Pontificio, a quel tempo sembra che i preti si impadronirono delle uova delle azdore, che quindi dovettero inventare una semplice pasta senza uova, che chiamarono Strozzapreti in modo "spiritoso"; si tratta di una pasta fettuccine che è attorcigliata, la loro forma particolare è ideale per contenere vari condimenti, un semplice sugo di pomodoro fresco e basilico, a un sugo di pesce o frutti di mare, o un condimento piccante come la Sugo all'Arrabbiata.
Su Sapori di Tosca troverai molti altri tipi di Pasta senza Glutine
Su Sapori di Tosca troverai molti altri tipi di Pasta senza Glutine
- Ingredienti: Farina di ceci, acqua.
Confezione: 250 gr.
Consigli per la preparazione: Predisporre in una pentola capiente 1 litro di acqua ogni 100 grammi di prodotto da cuocere; aggiungere sale grosso (circa 10 - 12 grammi per litro); portare ad ebollizione; calare la pasta e cuocere per il tempo indicato. Colare e condire a piacere. - Valori nutrizionali per 100 gr
VALORE ENERGETICO
1520 Kj/361 Kcal PROTEINE 22 gr GRASSI
6,9 gr di cui GRASSI SATURI
0,7 gr CARBOIDRATI 47 gr di cui ZUCCHERI 10,7 gr FIBRE ALIMENTARI 12,1 gr SALE 0,2 gr
- Il vecchio pastificio Morelli 1860 produce pasta in Toscana da cinque generazioni. Con tecniche artigianali, si produce pasta secca classica e speciale. Tutto inizia con un'attenta selezione di semola italiana o toscana e altre materie prime assemblate con le stesse tecniche del passato. La vera caratteristica che li rende unici tra tutti i pastifici, sia artigianali che industriali, è che solo loro inseriscono il germe di grano nella pasta.
Durante la cottura, l'acqua si tinge leggermente di verde e un intenso aroma di grano emerge nella sua semplicità e meraviglia. Anche l'aggiunta di un solo filo d'olio extravergine d'oliva produce una pasta dal sapore veramente buono e unico.