Olio Extravergine di Oliva D.O.P. della Riviera Ligure Sapori dell'Arca - 500 ml
Nel periodo che va da novembre a marzo, le olive taggiasche vengono raccolte e portate direttamente al frantoio dove sono "molite a freddo con un procedimento a bassa temperatura che garantisce il mantenimento delle qualità organolettiche del prodotto. Questo olio rispetta il disciplinare di conformità approvato con Re.Ce n. 123/97 che ne definisce i parametri dalla produzione, dalla frangitura allimbottigliamento.
Caratteristiche organolettiche:
Colore: Giallo dorato
Odore: Fruttato maturo con delicate note di erbe aromatiche e carciofo
Sapore: Morbido e corposo, ricco di delicati toni fruttati di mandorla dolce e carciofo
Abbinamenti: Particolarmente indicato per la preparazione di piatti a base di pesce, verdure fresche e carni alla brace.
Informazioni aggiuntive:
Nel 1462, in seguito alle lotte tra guelfi e ghibellini, messer Francesco Divizia, ricco signore di Perugia, si trasferì a Stellanello, dove acquistò diversi terreni e si dedicò alla coltivazione dell'olivo. La famiglia Divizia per alcuni secoli si è dedicata interamente alla coltivazione delle olive e alla produzione di un olio molto pregiato. Più recentemente, soprattutto nei primi anni '70, è stato creato un laboratorio per la produzione artigianale di pesto, paté, sottaceti e altre specialità tipiche liguri, a complemento dell'attività olearia. Nel 1999 nasce "La Bella Angiolina", una linea di specialità all'olio ispirata alle antiche ricette di nonna Angiolina, che anno dopo anno si è arricchita di molti altri prodotti tipici liguri fino a costituire l'odierno ricchissimo assortimento.